Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale Zorella, aperto dal giugno 2000, è una struttura di circa 800 mq sviluppata su un unico piano, circondata da un’ampia area verde, nel quartiere residenziale in località Bosco di Puianello del Comune di Quattro Castella. Zorella propone percorsi educativi ed assistenziali di tipo individuale e collettivo, rivolti a gruppi di utenti adulti con differenti tipi di disabilità cognitiva e comportamentale.

Il Servizio dispone di 16 posti letto accreditati dalla Regione Emilia Romagna, è aperto 24h al dì per 365 giorni all’anno, ed è abitato da persone disabili adulte di entrambi i sessi, in condizioni di non o parziale autosufficienza in carico al distretto socio sanitario di Reggio Emilia. L’equipe multidisciplinare operativa nel Servizio è composta da Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari, Fisioterapisti e Infermieri, coordinati da un Responsabile di struttura.

Inoltre la Cooperativa fornisce i servizi di preparazione pasti, pulizie, lavanderia della biancheria piana ed indumenti e manutenzioni ordinarie tramite l’impiego di personale interno. L’obiettivo generale del Servizio è favorire la piena maturazione delle possibilità evolutive presenti negli ospiti e garantire agli stessi il mantenimento delle autonomie e delle abilità individuali. Nella sua dimensione comunitaria, il Centro offre un continuo stimolo alla collaborazione tra i soggetti che lo abitano, delineandosi come dimensione «casa», quindi contesto familiare dove i tempi, le azioni e le aspettative individuali possano armonizzarsi con quelle degli altri, in modo naturale e nel rispetto delle regole di convivenza e attraverso un idoneo supporto e sostegno.

Zorella mira alla costruzione di un’identità sociale degli ospiti attraverso la strutturazione di attività specifiche. La dimensione del “fare” assume una valenza di riabilitazione delle abilità e competenze individuali e va a soddisfare bisogni di tipo socio-assistenziale e ad accrescere il livello di soddisfazione e autostima personale.

L’articolazione delle attività è caratterizzata da: gite e soggiorni, organizzazione e partecipazione ad eventi aperti nel quartiere, attività di motricità in acqua, palestra, laboratorio della creta, atelier di creatività, piccole faccende domestiche e laboratorio di cucina, manutenzione delle aree verdi, laboratorio teatrale, videoteca/biblioteca, recupero computer con l’adesione al “Progetto Dejavù” (di cui si rimanda al sito per maggiori informazioni cliccando qui).

Centro Socio Riabilitativo Residenziale ZORELLA
Via Cesare Pavese, 94 – Puianello
42020 Quattro Castella (RE)
Tel: 0522 1717620
E-mail: zorella@lostradello.it

COME FARE RICHIESTA DEL SERVIZIO
Per richiedere l’attivazione del Servizio è necessario rivolgersi al Polo di Servizio Sociale Territoriale del Comune di Reggio Emilia (l’elenco dei Poli Territoriali e dei riferimenti per contattarli è consultabile nel sito del Comune di Reggio Emilia cliccando qui) o presso i Servizi Sociali dei Comuni del Distretto di Reggio Emilia di Appartenenza.

Torna Su