Stradora è stato inaugurato, in seguito alla ristrutturazione di una casa colonica, nel 1998 come primo Servizio Residenziale della Cooperativa. Il Centro si sviluppa su 4 piani adibiti alla gestione dei vari momenti di vita quotidiana. Dispone di camere singole e doppie, tutte dotate di servizi igienici privati e di idonee attrezzature rispondenti alle esigenze degli ospiti, ed è dotato di spazi comuni dedicati alle attività di gruppo.

Il Servizio, dispone di 14 posti letto accreditati dalla Regione Emilia Romagna e di 1 posto letto autorizzato ma non accreditato. Il Centro, attivo 24h al dì per 365 giorni all’anno, è abitato da persone disabili adulte di entrambi i sessi, in condizioni di non autosufficienza presenti sul territorio distrettuale socio sanitario di Reggio Emilia.

Le equipe multisciplinari operative nel Servizio sono composte da Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari, Fisioterapisti e Infermieri, coordinati da un Responsabile di struttura.Per ogni ospite, anche grazie ad un coinvolgimento diretto, viene stilato un Progetto Educativo Individualizzato, revisionato periodicamente entro il quale vengono individuati gli obiettivi personali da raggiungere.Le finalità generali del Servizio sono orientate a:
• offrire spazi ed esperienze di «normalizzazione» affinché tutti gli ospiti riescano ad esprimere e governare i loro bisogni, diritti e desideri nell’incontro con l’altro e nel rispetto reciproco;
• promuovere il protagonismo e l’autoderminazione degli ospiti, anche nelle scelte inerenti l’organizzazione della propria vita quotidiana, «riporre il più possibile la vita dei ragazzi in mano ai ragazzi».

La programmazione delle attività quotidiane nasce da un complesso lavoro di riflessione e condivisione che vede protagonisti operatori e ospiti del Centro. Generalmente durante la mattinata vengono proposte attività di tipo «lavorativo» e occupazionale, mentre al pomeriggio si apre lo spazio di «tempo libero» connotato da proposte e iniziative individuate direttamente dagli ospiti.

Centro Socio Riabilitativo Residenziale STRADORA
Via Munari, 5
42019 Scandiano (RE)
Tel: 0522 985154
E-mail: stradora@lostradello.it

COME FARE RICHIESTA DEL SERVIZIO
Per richiedere l’attivazione del Servizio è necessario rivolgersi al Servizio Sociale Unificato dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia in Corso Vallisneri n° 6 a Scandiano (RE). Maggiori informazioni sul sito isitituzionale cliccando qui.

Torna Su