L’appartamento Il Bruco è un’opportunità residenziale a dimensione famigliare finalizzata ad agevolare percorsi di emancipazione e di sviluppo delle autonomie. Un luogo di vita dove “l’abitare insieme” diventa lo strumento per sollecitare il cambiamento, la crescita e la riappropriazione della propria storia personale; le dimensioni della domesticità e della quotidianità rappresentano lo sfondo ed il contenitore intriso di relazioni interpersonali attraverso le quali vengono espressi i codici e le funzioni di comunicazione del gruppo.

Il servizio ha assunto “l’autonomia nel fare” quale prioritario strumento per la costruzione del sé e della identità sociale attraverso una progettazione finalizzata alla riabilitazione sociale e comportamentale e con la conduzione di attività strutturate di diversa natura proposte durante la settimana. Il Servizio dispone di 4 posti letto autorizzati ed è aperto 24 h al dì per 365 giorni all’anno. E’ abitato da quattro ragazze disabili adulte, in condizioni di non o parziale autosufficienza in carico dei Sevizio Sociale Unificato Tresinaro Secchia.

L’equipe multisciplinare operativa nel Servizio è composta da Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari ed Infermieri, coordinati da un Responsabile di struttura. Inoltre la Cooperativa fornisce i servizi di preparazione dei pasti per il solo pranzo, provvede al lavaggio della biancheria piana ed indumenti tramite il servizio di lavanderia interno.

Appartamento Protetto IL BRUCO
Via Munari, 5
42019 Scandiano (RE)
Tel: 0522 985154
E-mail: stradora@lostradello.it

COME FARE RICHIESTA DEL SERVIZIO
Per richiedere l’attivazione del Servizio è necessario rivolgersi al Servizio Sociale Unificato dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia in Corso Vallisneri n° 6 a Scandiano (RE). Maggiori informazioni sul sito isitituzionale cliccando qui.

Torna Su